<Operatore: >

 Home      Sommario       Modulo Commenti e/o Suggerimenti      Apertura Non Conformità

Logon  

GESTIONE PROCEDURE INFORMATICHE
PROC - 17    Rev.2
Questa procedura descrive Sottoprocessi ed Attività del Processo - 17 "Gestione Procedure Informatiche"
Indice:

1 - Scopo e Campo di applicazione e Responsabilità e Autorità

  

La procedura descrive i Sottoprocessi in cui sono organizzate le attività svolte nell'ambito del Processo indicato. La Responsabilità della corretta applicazione della presente Procedura e delle Istruzioni collegate è demandata agli Operatori Addestrati e Responsabili del Processo, dei relativi Sotto-Processi e delle Attività che li generano.

Il Responsabile del Processo ha l'Autorità di decidere la Gestione ordinaria delle Attività Inerenti al Processo e di approvare le registrazioni in uscita dal Processo. Salvo tutti gli Atti che per Legge sono sottoposti ad autorità altrimenti definite.

2 - Procedure

  

Vengono qui analizzati i Sotto-Processi:

2.1 - Gestione Architettura LAN e Databases Relazionali

   Si definiscono: 
  • Per Sistema Informatico si intende l'insieme organizzato di Hardware e di Software utilizzato in Azienda così come descritto da SCH - "4. rev.1 SCHEDA TECNICA IMPIANTI INFORMATICI" .
  • Per Hardware si intendono le apparecchiature ed i collegamenti fisici.
  • Per Software si intendono l'insieme dei programmi.
  • Per Base Dati si intendono l'insieme dei dati organizzati disponibili in Azienda.
  • Per Istruzioni si intendono una o più specifiche schede che illustrino i settaggi relativi ad un insieme di Hardware Software e Base Dati, il suo scopo, le istruzioni per eseguirlo, le Note ed eventuali Disposizioni e il comportamento a fronte di eventi particolari ed eccezioni.
  • LAN: Local Area Network insieme di Personal Computer collegati in rete per la condivisione di risorse logiche e fisiche
  • Workstation: stazione della rete da cui opera un operatore condividendo risorse di altri
  • Server: stazione della Rete con funzione di mettere in condivisione risorse Hardware (stampanti) e logiche (Dati)
  • Router: Apparecchiature di collegamento della LAN alla Rete Internet.
  • Hub: Concentratore di connessioni della LAN
  • Stampanti: apparati per la stampa documenti ed etichette
  • Email: Sistema di trasmissione della Posta Elettronica tramite Internet
  • Internet: Rete globale di collegamento
  • NAT: procedura di Gestione Commerciale e Produzione
  • NIT:procedura di Gestione del Sistema Qualità
  • Ad Hoc Revolution: procedura di Contabilità
  • Sito WEB http://www.isy.com   sito per Rivenditori
  • Sito WEB http://www.breakpoint.it sito per Utenti Finali
  • Sito WEB http://www.isycorp.it sito per Imprese
  • Sito WEB http://www.iso.isy.it sito Intersystem del Manuale della Qualità
  • Sito WEB http://www.3Drevolution.it   sito di Prodotto dedicato alla Grafica Avanzata
  • Sito WEB http://www.isy-nuc.eu   sito di prodotto dedicato ai sistemi ISY NUC e al loro ecosistema

Per raggiungere gli obiettivi di funzionalità il Sistema Informatico dell'Azienda viene strutturato a seconda delle esigenze produttive con attenzione alle ridondanze dei dati e alla certezza e reperibilità dei medesimi.

Le attività e le tecnologie applicate nel Sistema Informatico vengono definite a fronte delle reali necessità aziendali e a fronte delle innovazioni tecnologiche.

2.2 - Gestione NAT

  

Intersystem ha ideato, analizzato, predisposto e realizzato internamente un programma software, NAT New AGE Technology, specifico per la completa gestione automatizzata del proprio Sistema di Gestione di tutta l'Attività aziendale.

NAT è sviluppato e scritto in Visual Basic con Database di Archivi in SQL. 

Tale Programma NAT gestisce tutto il complesso delle attività dell'Azienda salvo la parte strettamente Contabile Amministrativa che viene gestita anche se in modo integrato, da diversa ed apposita procedura AD Hoc Revolution.  

Tale procedura si basa su Archivi in formato SQL, accessibili e manutenibili in modo facile dall'Operatore addestrato. I Sorgenti della procedura di proprietà di INTERSYSTEM sono manutenuti internamente. 

La procedura opera da ogni Workstation della LAN aziendale, su una base dati conservata sul Server Dati.  Gli Archivi vengono acceduti sia dalla Procedura di Contabilità Ad Hoc revolution che dalle procedure sviluppate in ASP sui WEB www.isy.com e www.BreakPoint.it e www.isycorp.it

L'autenticazione per l'accesso alla procedura è sviluppata sulla base dei dati generati in Attività - Sw NIT - 36 "Form Utenti" .

Mentre l'accesso ai singoli form che sono visti dal Sistema della Qualità come singole Attività è verificata sulla Base dell'Unico dell'Utente e dell'Unico del Form (Attività) dalla seguente Stored Procedure:

CREATE PROCEDURE sp_Permission_Ute_OPE
@ute int,
@ope int,
@ok bit output
 AS
 if (select  distinct ad.rif_op_input from utenti
  left outer join utenti_add_prs prs on prs.Rif_Utente=utenti.unico and prs.spento=0
  left outer join utenti_add_ope ope on ope.Rif_Utente=utenti.unico and ope.spento=0
  left outer join  ADD_IN AD on (AD.adst=ope.rif_tip_add and AD.ope=ope.rif_ope) or (AD.adst=prs.rif_tip_add and AD.prs=prs.rif_prs)
  where
ad.rif_op_input=@ope and utenti.chiuso=0 and utenti.unico=@ute)is not null
   begin
  set @ok=1
  end
 else
  begin
  if (select  distinct ad.rif_op_output from utenti
   left outer join utenti_add_prs prs on prs.Rif_Utente=utenti.unico and prs.spento=0
   left outer join utenti_add_ope ope on ope.Rif_Utente=utenti.unico and ope.spento=0
   left outer join  ADD_OUT AD on (AD.adst=ope.rif_tip_add and AD.ope=ope.rif_ope) or (AD.adst=prs.rif_tip_add and AD.prs=prs.rif_prs)
   where
ad.rif_op_output=@ope and utenti.chiuso=0 and utenti.unico=@ute)is not null
    begin
   set @ok=1
   end
  else
   begin
   set @ok=0
   end
  end
 
 

 

2.3 - Gestione NIT

  

Intersystem ha ideato, analizzato, predisposto e realizzato internamente un programma software, NIT New ISO Technology, specifico per la completa gestione automatizzata del proprio Sistema di Gestione per la Qualità.

NIT è sviluppato e scritto in Visual Basic con Database di Archivi in SQL. 

NIT permette l'inserimento di:

  • Documenti, gestendo in modo automatico le revisioni ed i documenti obsoleti
  • Processi, organizzato il albero di tutti i Processi dell'Azienda
  • Attività, le attività dell'Azienda
  • Risorse, contenente le Risorse aziendali di attrezzature
  • Collegamenti, la visualizzazione e rappresentazione grafica di tutti i collegamenti e le relazioni tra i Processi e le Attività interne all'Azienda
  • Utenti, la completa gestione degli Operatori e collaboratori dell'azienda
  • Registrazioni della Qualità, dove vengono inserite le Non Conformità, le Azioni Correttive, le Azioni Preventive, le Visite Ispettive, i Riesami della Direzione e il Piano di Addestramento
  • Azienda, indicazioni generali dell'Azienda
  • Utilità, tra le quali la messaggistica Interna all'Azienda
  • Norme UNI, la NORMA UNI EN ISO 9001:2000.

NIT permette di preparare i Documenti della Qualità rendendoli nei vari stati:

  • in lavorazione
  • pronti per la Verifica, 
  • Verificati
  • Approvati, quindi pronti per la loro pubblicazione e distribuzione controllata
  • obsoleti.

NIT infatti gestisce le revisioni dei Documenti rendendo obsoleti quelli superati. I Documenti obsoleti potranno essere visualizzati solo cercando sui Documenti obsoleti per eventuali confronti con le revisioni attuali.

In linea vengono infatti visualizzate solo le ultime Revisioni aggiornate.

La generazione delle nuove revisioni dei Documenti prevede nuovamente l'iter degli stati sopra descritti e, una volta approvata la nuova revisione questa sarà disponibile con la scritta "new" per far meglio identificare subito la nuova revisione. 

NIT inoltre permette e garantisce la visualizzazione controllata e su permission dei Documenti della Qualità sul sito web dell'Azienda specifico per il Sistema della Gestione per la Qualità di Intersystem www.iso.isy.it.

Il controllo e la manutenzione di NIT è tutta gestita internamente.

L'autenticazione per l'accesso alla procedura è sviluppata sulla base dei dati generati in Attività - Sw NIT - 36 "Form Utenti" .

Mentre l'accesso ai singoli form che sono visti dal Sistema della Qualità come singole Attività è verificata sulla Base dell'Unico dell'Utente e dell'Unico del Form (Attività) dalla seguente Stored Procedure:

CREATE PROCEDURE sp_Permission_Ute_OPE
@ute int,
@ope int,
@ok bit output
 AS
 if (select  distinct ad.rif_op_input from utenti
  left outer join utenti_add_prs prs on prs.Rif_Utente=utenti.unico and prs.spento=0
  left outer join utenti_add_ope ope on ope.Rif_Utente=utenti.unico and ope.spento=0
  left outer join  ADD_IN AD on (AD.adst=ope.rif_tip_add and AD.ope=ope.rif_ope) or (AD.adst=prs.rif_tip_add and AD.prs=prs.rif_prs)
  where
ad.rif_op_input=@ope and utenti.chiuso=0 and utenti.unico=@ute)is not null
   begin
  set @ok=1
  end
 else
  begin
  if (select  distinct ad.rif_op_output from utenti
   left outer join utenti_add_prs prs on prs.Rif_Utente=utenti.unico and prs.spento=0
   left outer join utenti_add_ope ope on ope.Rif_Utente=utenti.unico and ope.spento=0
   left outer join  ADD_OUT AD on (AD.adst=ope.rif_tip_add and AD.ope=ope.rif_ope) or (AD.adst=prs.rif_tip_add and AD.prs=prs.rif_prs)
   where
ad.rif_op_output=@ope and utenti.chiuso=0 and utenti.unico=@ute)is not null
    begin
   set @ok=1
   end
  else
   begin
   set @ok=0
   end
  end
 

 

2.4 - Gestione Software di Contabilità

  

Ad Hoc Revolution: Procedura software di Contabilità

Tale Procedura gestisce la parte strettamente Contabile Amministrativa. 

Tale procedura si basa su Archivi in formato SQL. L'attuale versione della procedura è scritta in Visual Basic. I Sorgenti della procedura sono di proprietà della Zucchetti e sono da loro manutenuti aggiornati.

Intersystem ha stipulato un Contratto annuale di Assistenza e di aggiornamento versioni con un riveditore autorizzato della Zucchetti.

La procedura opera prevalentemente sulla Workstation Amministrativa della rete aziendale, la sua base dati è conservata in ISYSERVER su Database SQL nel Database CONTAB-ISY.  Gli Archivi sono organizzati in una parte riferita all'anno di Gestione. Tali Archivi vengono acceduti anche dalla procedura NAT per l'importazione delle Fatture di Vendita e trasferisce in NAT la situazione contabile dei Clienti aggiornata (dopo la registrazione dei pagamenti) che permette il controllo dei fidi e della solvibilità dei Clienti.

PREPARATO DA VERIFICATO  APPROVATO DA
SIGLA E FUNZIONE DATA SIGLA E FUNZIONE DATA SIGLA E FUNZIONE DATA
PC 30-04-2014 LG 12-05-2014 AM 30-05-2014
NIT Copyright © 2002 INTERSYSTEM Ingegneria Informatica
Documento confidenziale a circolazione e consultazione riservata ai soli Operatori e/o Consulenti